WC chimico portatile – La guida completa per trovare la migliore toilette portatile da campeggio

Torna a Blog
WC chimico portatile

WC chimico portatile – La guida completa per trovare la migliore toilette portatile da campeggio

Il wc chimico portatile è uno di quei lussi moderni che diamo per scontato, eppure senza i quali non potremmo vivere nel nostro van, camper o tenda che sia. Se ti sei mai accampato in un posto senza strutture moderne, allora capisci che fare i propri bisogni in una buca non è il massimo del confort.

I servizi igienici da campeggio offrono non solo il conforto di sapere di avere un bagno, ma anche un po’ di tranquillità che non guasta mai.

Il wc chimico portatile è un ottimo modo per offrire alcuni comfort moderni al campeggio, nonché attenersi ai principi di non lasciare traccia. Con l’invenzione del wc chimico portatile da campeggio, puoi rimuovere lo stress di non avere una toilette.

Cos’è un Il wc chimico portatile?

Esattamente quello che suggerisce il nome, è una toilette portatile che puoi portare in campeggio, nel tuo van o ovunque non ci siano servizi moderni disponibili. Può sembrare inusuale portarsi dietro una toilette, tuttavia è un accessorio che una volta acquistato non se ne può più fare a meno.

Stili di servizi igienici da campeggio

Ci sono diverse tipologie di wc chimico portatile, vediamole tutte:

WC a secchio

La toilette a secchio è la versione più semplice di una toilette da campeggio ed effettivamente potrebbe essere facilmente riprodotta a casa per pochi euro. Ci sono versioni più elaborate sul mercato con un distributore di carta igienica e fodere rimovibili, sono una valida soluzione se non si vuole curare la manutenzione di un wc chimico poiché, una volta utilizzata, si richiude il sacchetto e si getta via. Il contenitore rimane sempre pulito.

La toilette pieghevole

Simile al gabinetto a secchio, il wc pieghevole è abbastanza elementare. Si chiude e si apre all’occorrenza, si utilizza sempre con il sacchetto. Il suo vantaggio è sicuramente che è economico, si ripiega e si ripone in piccoli spazi e non necessita di nessuna manutenzione.

Il wc chimico portatile moderno

Questo è le creme de la creme delle toilette da campeggio. L’ultima icona del lusso in qualsiasi campeggio remoto è la toilette portatile con scarico dell’acqua. Questa tipologia è quella che più si avvicina ad una toilette da casa, si sciacqua con acqua dolce con un’aggiunta di detergente profumato, (alcuni) hanno un distributore di carta igienica, insieme a un comodo sedile.

Sono concepiti per avere due serbatoi, uno per le acque chiare e uno per le acque nere. Nel serbatoio delle acque nere viene aggiunto un prodotto chimico  che diluito in acqua, scioglie e profuma i nostri “bisogni”.

Il wc chimico portatile di nuova concezione ha il vantaggio di essere confortevole quasi come il wc di casa. Di contro però, necessita di cura e manutenzione. Senza dubbio la scelta migliore tra i tre tipi di wc portatili.

Fattori da considerare quando si sceglie un wc portatile

Sebbene siano perfetti per i campeggi che non dispongono di servizi igienici funzionali, non sono adatti per un escursione zaino in spalla di lunga distanza. Ci sono alcune domande che devono essere affrontate prima di decidere di acquistare un wc portatile.

Come posso svuotare il gabinetto?

Questo dipenderà dallo stile della toilette da campeggio che decidi di utilizzare. Per il secchio e per quelli pieghevoli, ci sarà una borsa piena di rifiuti che devono essere smaltiti. Per questi la soluzione migliore è il contenitore dei rifiuti umidi per la raccolta differenziata.




Per i wc chimici di nuova concezione le possibilità sono principalmente due. Nel proprio wc di casa quando si rientra da un viaggio oppure le stazioni di scarico presenti nei campeggi, nelle aree camper e in alcune stazioni di servizio.

Quanto tiene?

I tipi di wc a secchio e pieghevoli devono essere svuotati dopo ogni utilizzo poiché l’odore non può essere neutralizzato con agenti chimici e perché non hanno una chiusura ermetica di nessun tipo.

Il wc chimico portatile invece ha una sorta di guarnizione per impedire all’odore di fuoriuscire, questo ne favorisce una più lunga autonomia. Inoltre il prodotto chimico, oltre alle sue proprietà di neutralizzare e sciogliere, ha un particolare profumo che funge da allarme. Quando questo profumo svanisce allora è giunta l’ora di svuotare il wc.

L’altezza del WC chimico portatile

Abbiate cura nello scegliere il wc portatile, alcuni modelli sono più pratici per le loro piccole dimensioni e si possono riporre anche in piccoli armadietti. Di contro però, più sono piccoli e più sono scomodi.

Dove devo installarlo?

I wc chimici possono essere posizionati tranquillamente nel proprio veicolo ricreativo. Ci sono in vendita anche dei mobiletti progettati ad hoc per custodire i modelli più conosciuti, come i Porta Potti Thetford. Questi mobiletti sono pratici per diversi motivi.

  • Nascondono il wc rendendo l’ambiente più ordinato
  • Sono progettati per poter utilizzare il wc senza estrarlo dal mobile
  • Al loro interno c’è un vano per i prodotti chimici e la carta igienica
  • Quando sono chiusi diventano una comoda seduta con cuscino integrato

I wc a secchio e quelli pieghevoli invece si possono utilizzare solo lontano dalle zone dove si mangia o si dorme. Una soluzione è sicuramente quella di acquistare una tenda camerino. Queste tende sono pratiche come spogliatoio, come zona wc o per farsi la doccia.

Prodotti chimici

I prodotti chimici per wc sono principalmente due.

Entrambi da diluire in acqua secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Uno è il disgregante che si mette nella tanica delle acque nere, l’altro serve a igienizzare il wc mentre si aziona lo sciacquone. Generalmente sono facili da riconosce poiché anche a marchi differenti hanno sempre i medesimi colori.

  • Blu: disgregante
  • Verde: disgregante naturale (ecologico ma decisamente meno efficace)
  • Rosa: igienizzante

Oltre a questi poi esistono prodotti specifici per la pulizia finale del wc.

Quali sono gli inconvenienti dei servizi igienici portatili

Sicuramente sono fantastici e convenienti, tuttavia, lo smaltimento dei rifiuti è il problema più grande, lo smaltimento improprio dei rifiuti umani può causare gravi danni all’ambiente circostante.

Gli odori a cui semplicemente non ti abituerai mai, sia che tu svuoti la borsa o pulisca la toilette.

Devi anche trascinarli in giro, specialmente se hai un gabinetto lavabile. Possono essere pesanti e ingombranti da caricare e scaricare.

I migliori servizi igienici portatili da campeggio

Quando la natura chiama devi essere pronto. Dallo stato dell’arte alla forma più semplice, ecco i 7 migliori servizi igienici portatili da campeggio.

Conclusione

Per una rapida soluzione a un problema banale, una toilette da campeggio coprirà le esigenze di base. Sono l’aggiunta perfetta al set di attrezzi di un camper o un furgone camperizzato. Con tutte le opzioni descritte in questa guida troverai di certo il tuo wc chimico portatile.

Per approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Bagno_chimico




Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* privacy policy

*

Accetto

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: