Riscaldatore a gasolio per camper e van – La guida completa
In questa guida completa, troverai tutto quello che serve sapere sul riscaldatore a gasolio per camper. Come funziona e dove si acquistano.
Viaggiare su strada è sempre divertente durante le giornate calde. Tuttavia, cosa succede se devi fare il viaggio in una giornata fredda? Il clima freddo non deve scoraggiare le tue condizioni di viaggio.
Per garantire il massimo comfort, è necessario considerare un’alternativa di riscaldamento per il proprio veicolo. Il riscaldatore a gasolio per camper è esattamente ciò di cui hai bisogno. E nella guida di oggi, ti guideremo attraverso ogni dettaglio che devi sapere sul riscaldatore diesel. Immergiamoci subito.
Indice dei contenuti
Che cos’è un riscaldatore a gasolio per camper?
Un riscaldatore da parcheggio diesel è un utile accessorio che puoi mettere in funzione a veicolo spento, ad esempio mentre sei ancora parzialmente sveglio e mentre prepari la tua prima tazza di caffè prima di andare a lavoro.
Come suggerisce il nome, questo tipo di riscaldatore utilizza il gasolio come fonte primaria di combustibile. Per questo motivo, è la soluzione migliore per i veicoli diesel perché sarà facile incorporarlo nel sistema di alimentazione esistente.
Come funziona il Riscaldamento diesel in un camper
I riscaldatori a gasolio per camper utilizzano il carburante proveniente dal serbatoio diesel principale del veicolo e l’energia dalla batteria di servizio o una fonte elettrica per alimentare l’unità.
Approssimativamente, un tipico riscaldatore a gasolio richiede 0,1 litri di gasolio all’ora. È importante notare che il riscaldatore utilizza carburante solo durante la combustione.
I controlli del termostato e il ventilatore necessitano di elettricità 12v. Il consumo dipende dalla potenza di riscaldamento necessaria e dal tipo di riscaldamento; generalmente da 10 a 50 w. Il manuale utente ti informerà della potenza più bassa che deve avere l’ingresso elettrico affinché il riscaldamento funzioni.
La maggior parte dei riscaldatori diesel utilizza uno scambiatore di calore per riscaldare l’aria, che viene quindi soffiata all’interno del veicolo utilizzando una ventola da 12 V. L’aria necessaria sia per la combustione che per lo scarico viene convogliata direttamente dall’esterno nella camera di combustione sigillata ed espulsa nuovamente senza entrare nel veicolo stesso. Come sempre è molto importante garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza durante l’installazione.
Pro
- Estremamente affidabile;
- Funziona bene a basse temperature (un grande vantaggio!);
- È improbabile che si esaurisca il carburante a causa di un accurato indicatore interno del carburante;
- Carburante facilmente reperibile;
- Costi di gestione relativamente bassi, sia per i requisiti elettrici che per quelli di carburante;
- Può essere montato all’esterno del veicolo, risparmiando spazio all’interno;
- Poco tempo necessario per riscaldare il furgone;
- Si può regolare la temperatura con un termostato.
Contro
- Può essere rumoroso (anche se non è un rumore eccessivo)
- Un riscaldatore più vecchio o uno che non è ben mantenuto può emettere fumi
- Costoso da acquistare; I riscaldatori Webasto possono costare da 1000€ a 1800€ a seconda della potenza KW
I marchi di riferimento
I due principali marchi di riscaldatori a gasolio per camper sono sicuramente Webasto e Eberspacher. Non a caso sono i due marchi scelti dall’allestitore di furgoni camperizzati Westfalia, marchio simbolo di questo settore.
Oggi però ci davvero molte alternative, poiché questi marchi sono particolarmente costosi e quindi non alla portata di tutti.
Dove acquistare il riscaldatore a gasolio
Sicuramente per risparmiare conviene acquistare i riscaldatori a gasolio sul web, su Amazon ci sono tantissimi modelli per tutte le tasche.
Questa la nostra selezione:
maXpeedingrods 12V 5KW
TSEIPOAOI Riscaldatore Diesel,12V 5000W
TOPQSC Riscaldatore Diesel del Combustibile LCD da 5KW 12V
>> Acquistalo su Amazon
Conclusione
Esistono molte marche di riscaldatore a gasolio per camper sul mercato. Quando acquisti un riscaldatore di parcheggio diesel nuovo di zecca per l’aggiornamento o la riparazione del tuo veicolo, assicurati di sceglierne uno che si adatti perfettamente alle specifiche e alle condizioni del tuo veicolo. Inoltre assicurati sempre che sia coerente con il tuo sistema di riscaldamento esistente per garantire facilità di installazione e prestazioni eccezionali su strada.
Leggi anche: Cucina camper Idee per il fai da te
Comments (2)
esiste un riscaldamento elettrico efficace e sicuro, ossia che non sia a resistenza incandescente?
Ciao Matteo
Si, una valida alternativa sono i radiatori svedesi, sono come dei piccoli termosifoni di casa e puoi trovarli qui: https://amzn.to/44rUL0t
Unico consiglio: non prenderlo oltre i 600w, per un camper / van è più che sufficiente.