Rimini in un weekend: cosa vedere, dove alloggiare e altri consigli utili
La città di Rimini è uno dei capoluoghi di provincia dell’Emilia-Romagna e, trovandosi sulla costa adriatica, è tra le mete più apprezzate per gli amanti del mare. Rimini, però, non è solo questo, ci sono anche tanti altri posti da non perdere. Un modo per vivere una vacanza diversa, originale e “on the road” è sicuramente quella di optare per un viaggio in van o con camper o roulette. Questo genere di viaggi è sicuramente più indicato quando ci si reca in luoghi in cui è la natura a farla da padrona è la natura (come boschi o altro). La città, sotto questo punto di vista, è un po’ diversa. Per visitare Rimini in un weekend, sarebbe più indicato scegliere un buon hotel di Rimini, con il parcheggio o trovare un parcheggio per il van.
Cosa vedere a Rimini in un weekend: spiaggia, musei, monumenti e parchi
Rimini presenta anche dei monumenti di origine romana come l’Arco di Augusto. Si tratta di un antico arco romano costruito nel 27 a.C. È uno dei simboli di Rimini e un ottimo punto di partenza per esplorare il centro storico della città. L’altro è il Ponte di Tiberio, antico ponte romano stato costruito nel 20 d.C. ed è ancora in uso oggi. Offre una vista panoramica sul fiume Marecchia e sulla città. Il tempio Malatestiano è invece una chiesa gotica, capolavoro dell’architettura rinascimentale italiana. L’interno è decorato con affreschi di artisti famosi come Piero della Francesca. Per conoscere la storia di Rimini dalle epoche romane al Rinascimento, è possibile visitare il Museo della città. Un’altra meta interessante è il Parco Tematico Italia in Miniatura, che presenta riproduzioni in miniatura di alcuni dei luoghi più famosi d’Italia, dai monumenti alle città.
Come già anticipato, se ci si trova a Rimini d’estate, non ci si può perdere una giornata in spiaggia.
I posti migliori in cui alloggiare a Rimini e cosa mangiare
Tra i posti in cui alloggiare a Rimini c’è sicuramente il centro storico, così da essere vicini alle principali attrazioni turistiche della città. Qui sono presenti numerosi hotel e B&B. Un’altra zona popolare per gli alloggi è Rimini Marina Centro, che si trova vicino alla spiaggia e presenta numerosi hotel, ristoranti e bar. Se invece si cerca un alloggio più economico, è possibile soggiornare a Rivazzurra di Rimini, che è un po’ più distante dal centro storico, ma ben collegata con i mezzi pubblici. Un altro luogo più lontano dal centro è Bellariva, che però offre una piacevole atmosfera rilassata.
Ovviamente, a Rimini, è anche possibile gustare numerosi piatti tipici della cucina romagnola come la Piadina romagnola, che viene farcita con prosciutto crudo, formaggio squacquerone e rucola o altre verdure. La pasta tipica è invece rappresentata dai cappelletti, simile ai tortellini ma con una forma diversa. Solitamente sono ripieni di carne o ricotta e spinaci, e vengono serviti in brodo o con sugo. Come dolce, è invece possibile provare la ciambella romagnola.
Lascia un commento