Mobili camper – Guida al Fai Da Te
Uno degli argomenti più difficili e importanti durante la conversione del tuo furgone è come pianificare e costruire il tuo spazio di archiviazione con dei mobili camper adeguati. Aiuta sicuramente a impostare una sorta di analisi in cui prendi in considerazione le tue esigenze di spazio generali. Chiediti: di cosa hai bisogno esattamente e di quanto spazio hai bisogno? Che si tratti dell’armadio per scarpe, del desiderio di conservare cappellini firmati o, per le persone più alte, o semplicemente di un armadio più grande. Ma non solo i tuoi vestiti influiscono sulla dimensione dello spazio di archiviazione di cui hai bisogno. Coloro che amano leggere (vecchia scuola e non e-Book) hanno bisogno di spazio per i loro libri. Coloro che amano bere il tè e hanno voglia di confezionare tutte le varietà disponibili potrebbero aver bisogno di un deposito extra per il loro tè. Gli hobby all’aperto come il surf o le immersioni possono occupare un piccolo o un grande spazio.
Qualunque cosa sia, avrai bisogno di spazio e di mobili camper spaziosi, e l’unica domanda a cui bisogna rispondere è quanto. Ed è esattamente quello che devi chiederti. Sappiamo che non è così facile. Abbiamo preparato le valigie per partire per un viaggio in furgone e in seguito ci siamo resi conto che hai fatto le valigie molto più di quanto effettivamente era necessario. Ma se affronti il tema dell’archiviazione in una fase iniziale, puoi sicuramente ridurre le possibilità di dover combattere i problemi di spazio.
Lo spazio di archiviazione e l’uso ottimale di ogni centimetro quadrato sono le maggiori sfide nella costruzione di mobili camper. La pianificazione di tutti i mobili e le attrezzature necessarie sono una vera sfida, che viene perfezionata solo fornendo uno spazio di archiviazione sufficiente per l’utente. È quindi la disciplina suprema della camperizzazione del furgone camperizzato.
Indice dei contenuti
Mobili camper: Alcuni consigli
Quando costruisci il tuo furgone, ti renderai conto che hai troppe cose. Ti consigliamo di mettere ogni singolo oggetto che desideri avere nel tuo furgone in una grande stanza, per avere una comprensione visiva di quante cose hai effettivamente. Desidererai che tutte le tue cose materiali abbiano una “casa”, che si tratti di un gancio, un mobile o un cassetto. Pensa ai dettagli dell’uso del tuo spazio: dove metterai il tuo laptop quando non viene utilizzato? Dove caricherai il tuo telefono? Quanto spazio di archiviazione rendi possibile con questo mobile e quanto spazio di archiviazione potresti non sfruttare per colpa di questo mobile? Confronta i progetti alternativi che hai preso in considerazione e decidi quali combinazioni di funzioni, design e spazio di archiviazione funzionano meglio per il tuo camper. È incredibile quanto spazio puoi rendere disponibile se fai attenzione e lo metti in discussione!
Scaffali e armadietti fai da te
È probabile che dovrai costruire dei vani portaoggetti da solo, che si tratti di scaffali o armadi. Ecco un paio di fantastici video che spiegano come creare in modo efficace il tuo spazio di archiviazione per vivere in furgone. Ricorda di di considerare gli spazi per implementare fornelli, lavabo e un frigorifero portatile 12v.
Come costruire i mobili camper
Quando si costruiscono armadi superiori sopra il letto, assicurarsi di avere abbastanza spazio per stare seduti in piedi sul letto senza colpire la testa sugli armadietti.
Suggerimento: a seconda del modo in cui il tuo furgone è installato e se prevedi di riporre oggetti pesanti sugli scaffali, potrebbe essere necessario utilizzare un supporto aggiuntivo come le staffe a L.
Una soluzione pronta all’uso
Se preferisci adottare delle soluzioni già pronte per essere inserite nel tuo veicolo, te ne proponiamo alcune. Una come armadio generico, un mobile adatto ai wc chimici e i suoi accessori. Infine due soluzioni di mobili cucina dal design molto moderno e dai materiali di quialità.
Deposito letto
Idealmente, usi la maggior parte dello spazio sotto il letto come spazio di archiviazione. Questo è generalmente l’armadio principale del veicolo. A seconda dello stile e della disposizione del tuo letto, puoi davvero massimizzare questa area per lo spazio di archiviazione. Puoi usare i cassetti estraibili sotto il letto, infatti molti allestitori di furgoni costruiscono cucine estraibili sotto il letto. Parliamo dei numerosi modi di costruire i tuoi interni per massimizzare lo spazio nel nostro capitolo Cucina camper e capitolo Letto camper fai da te .
Suggerimento: ricorda la biancheria da letto. Se il tuo letto è progettato per scopi diversi durante il giorno e la notte – quindi se non è solo una camera da letto ma anche un soggiorno, una cucina e un ufficio in diversi momenti della giornata – vorrai anche riporre cuscini, coperte e piumini. E questi sono spesso ingombrante. Quindi tieni in considerazione questo aspetto quando costruirai i tuoi mobili camper.
Accesso ai mobili
È anche importante pensare alle ante e alle alette degli scaffali. Lo spazio di archiviazione sarà generalmente dietro una porta o una ribalta. A seconda di quanto spazio è disponibile, può accadere che una porta normale non sia la soluzione migliore per te. Se si desidera poter accedere a un vano portaoggetti in qualsiasi momento, può anche essere molto intelligente installare una porta scorrevole anziché una porta con cerniere. Per un senso più aperto dello spazio, gli scaffali aperti sono un’alternativa molto piacevole per ricevere spazio di archiviazione, senza chiuderlo da porte o ribalte. Naturalmente, è molto importante proteggere le cose dalla caduta. Ma esiste una soluzione geniale per gli scaffali aperti. I ragazzi di wander.horizons hanno fissato i loro ripiani aperti con elastici, che sono disposti a intervalli di 5-6 cm dall’alto verso il basso. Quindi puoi prendere le cose dallo scaffale spingendo lateralmente gli elastici, ma durante la guida queste cose sono assicurate e non cadranno. Gli elastici sono disponibili in diversi colori e diametri e sono in realtà una soluzione piuttosto economica. Quindi hai un bel design per pochi soldi e spazio di archiviazione aperto nel tuo camper.
Comment (1)
Ciao a Tutti ! Bello e vasto il sito
Sto cercando qualcuno o in kit ergonomico e semplice per allestire un Vito W638 , da utilizzare da solo e come ufficio mobile ….
Grazie e a presto
Per contatto wa 3404857791