Miglior pannello solare da campeggio Guida e recensioni

Torna a Blog
pannello solare campeggio portatile

Miglior pannello solare da campeggio Guida e recensioni

Avere un pannello solare in campeggio potrebbe cambiare positivamente la tua esperienza di vacanza. Vediamo in questa guida quali sono i pannelli solari più apprezzati nel web.

Andare in campeggio è sempre un’esperienza straordinaria, ed è ogni volta diverso. Ma in qualsiasi momento potresti finire con una batteria scarica sul tuo cellulare, tablet o laptop.

Ecco perché ogni persona che ama vivere all’aria aperta deve disporre di gadget da campeggio che la aiutino a vivere nel modo più confortevole possibile. I migliori pannelli solari per il campeggio possono aiutarti a raggiungere uno stile di vita confortevole in cui nessun apparecchio elettronico deve essere spento a causa dell’assenza di elettricità.

Qui ti aiuteremo a scoprire tutte le incredibili funzionalità di alcuni dei moduli di alta qualità e caricabatterie per telefoni da campeggio sul mercato. Imparerai come stimare il numero di pannelli solari di cui hai bisogno sul tetto del tuo rimorchio, come proteggere il tuo sistema solare dai ladri, come installarli e molto altro.

Acquistalo su Amazon

Lista pannelli solari recensiti:

  • Acopower 120W
  • Suaoki 60W
  • Renogi 50W
  • Dokio 100W
  • Instapark Mercury 27W
  • TCXW 100W
  • Ryno Tuff 21W

Il miglior pannello solare da campeggio

Pannello solare da campeggio portatile ACOPOWER 120W

Un altro marchio popolare tra i campeggiatori è Acopower. Una società che, come Renogy, è completamente coinvolta nel mercato per fornire energia portatile per il campeggio con pannelli solari pieghevoli, centrali elettriche e kit solari.

In questa occasione, il marchio offre un kit di pannelli solari portatili e pieghevoli da 120 W dal design leggero e compatto. Come uno dei migliori kit di energia solare per il campeggio, il prodotto utilizza celle monocristalline della marca più efficiente e notevole del settore (SunPower) con prestazioni che aumentano la conversione dell’efficienza fino a un sorprendente 25%.

Il caricabatterie solare e tutti i suoi componenti sono contenuti in una valigia che pesa 8.4 libbre. Quando confrontiamo questo peso con un pannello solare con un modulo di uscita di potenza simile (21 libbre), noteremo una grande differenza tra entrambe le opzioni. C’è anche la possibilità di scegliere altre dimensioni disponibili come 50 W, 70 W e 105 W.

Inoltre, c’è anche un controller di carica LCD da 10 A incluso con due porte USB da 5 V e cavi connettore MC4 per caricare in sicurezza una batteria esterna (non inclusa) a 12V. 

Poiché è tutto precablato e pronto per la connessione, occorrerebbero meno di 10 secondi per montare i pannelli solari e collegarli alla batteria dell’auto, a una batteria per barche marittime o ad un altro tipo di batteria al piombo-acido da 12 V come AGM, allagato, sigillato o GEL.

I migliori pannelli solari per il campeggio devono essere leggeri, pieghevoli e avere la stessa energia disponibile per caricare i tuoi elettrodomestici. La soluzione Acopower soddisfa tutti questi requisiti!

Caratteristiche principali:

  • Pannelli SunPower ad alta efficienza
  • Batterie compatibili come AGM, allagate, sigillate o GEL
  • Valigia solare portatile e leggera

specifiche tecniche:

  • Efficienza del 25%
  • Potenza erogata: 100 W
  • Dimensioni di piegatura: 560 x 440 x 20 mm

Acquistalo su Amazon

Pannello solare da campeggio SUAOKI 60W

Un’altra gigantesca compagnia cinese creata nella Silicon Valley dell’Est è Shenzhen. Suoaki offre alcuni dei migliori gadget da campeggio sul mercato.

In questo caso, il pannello solare portatile Suoaki 60W è un prodotto molto interessante e pieghevole con notevoli caratteristiche. Uno di questi è l’elevata efficienza del modulo con una potenza di 60 W con un’efficienza del 20%. Inoltre, la fonte di alimentazione portatile ha una porta USB da 5 V e una doppia uscita da 18 V CC per mantenere i tuoi dispositivi USB completamente carichi. Più che un semplice pannello solare pieghevole, il prodotto include anche cavi SAE e DC per dispositivi di accumulo dell’energia. C’è anche un caricabatterie per auto che può essere utilizzato nei casi in cui la batteria si esaurisce.

Inoltre, una volta piegato, il pannello solare si presenta come una normale valigetta che è facile da trasportare e riporre in camper, tenda o auto.

La mia caratteristica preferita del caricabatterie solare Suoaki è che ha una tecnologia TIR-C intelligente sviluppata per la porta USB. Questa tecnologia identifica la corrente dell’apparecchiatura e accelera il processo di ricarica del dispositivo fornendo protezione da sovraccarico, sovracorrente e sovraccarico. Inoltre, la valigetta include un connettore 10-IN-1 che ti consente di collegarti a qualsiasi laptop.

Caratteristiche principali:

  • Tecnologia TIR-C per la massima ricarica
  • Connettore 10-IN-1 per qualsiasi laptop
  • Doppia uscita 18 V CC e porta USB 5 V

specifiche tecniche:

  • Potenza in uscita 60W
  • 20% di efficienza di conversione
  • Dimensioni piegate: 11,5 x 6,3 pollici

Acquistalo su Amazon

Renogy Pannello solare da campeggio flessibile da 50 Watt

Il pannello solare da campeggio monocristallino flessibile da 50 Watt Renogy è una scelta eccellente per imbarcazioni, camper o campeggio.

I pannelli solari flessibili hanno un incredibile vantaggio su superfici curve in cui i moduli tradizionali rappresenterebbero problemi dovuti alla struttura di montaggio fissa. Poiché la maggior parte delle persone sceglie di andare in campeggio mentre guida un camper, questi prodotti sono considerati uno dei migliori pannelli solari per il campeggio.

In particolare, questo modulo ha un design ultraleggero grazie a materiali polimerici avanzati che lo rendono il 70% meno pesante rispetto ai moduli tradizionali. Ciò rappresenta anche un fattore importante ai fini del trasporto.

Il pannello solare flessibile ha una scatola di derivazione impermeabile ed è stato testato per resistere a venti estremi fino a 2400 Pa e carichi di neve pesanti come 5400 Pa. Inoltre, la tecnologia utilizzata per fabbricare il prodotto garantisce che non ci saranno punti caldi formazione.

La mia caratteristica preferita di questo prodotto è che è stato progettato con punti trasparenti sulla superficie per raccogliere la luce solare da qualsiasi angolazione e utilizzare i punti distribuiti per causare rifrazione che consente di utilizzare l’energia del Sole due volte. Sulla base di queste caratteristiche possiamo dire che è uno dei migliori pannelli solari per rimorchi da campeggio.

Caratteristiche principali:

  • Scatola di giunzione impermeabile
  • Design ultraleggero
  • Massima potenza del sole dovuta alla rifrazione della luce

specifiche tecniche:

  • Testato per resistere a 2400 Pa di vento e 5400 Pa di neve
  • 50 Watt di potenza in uscita
  • 248 gradi arco

Acquistalo su Amazon

Pannello solare da campeggio pieghevole DOKIO 100 Watt

Dotato di un controller da 10 A con display LCD di facile lettura, è molto facile capire che il pannello solare pieghevole monocristallino DOKIO da 100 W è il vero affare. Il controller è anche compatibile con i sistemi a 12 e 25 volt, ma ci sono state domande sulla longevità del controller. Con un peso di soli 5,2 kg, questo pannello solare è uno dei modelli più leggeri della nostra lista, quindi è più facile da installare e spostare. E nonostante la sua costruzione incredibilmente portatile, il pannello solare fornisce ancora una potenza di 100 watt, che è sufficiente per gestire tutte le esigenze di alimentazione off-grid.

Inoltre, il pannello solare di DOKIO ha una cella monocristallina altamente efficiente, il che significa che otterrai una migliore efficienza energetica nonostante il fatto che questo pannello solare sia più piccolo dei modelli tradizionali. Il pannello solare è adeguatamente riparato da un tessuto spesso. Inoltre, viene fornito con una comoda maniglia per il trasporto che ne semplifica il trasporto e l’uso. La maniglia lo rende anche perfetto per un picnic, campeggio, trekking, arrampicata, ricarica batterie per auto ed emergenze.

Il pannello solare è inoltre dotato di uno speciale design pieghevole, che consente di montarlo su ogni tipo di superficie irregolare come un albero, un’auto, una tenda, una cabina, una barca o un camper. Oltre a ciò, il pannello è realizzato con un materiale resistente e robusto, che lo rende leggero, impermeabile ed estremamente flessibile per un’installazione facile e veloce.

Acquista Dokio 100W su Amazon

Caratteristiche principali:

  • Pannelli solari impermeabili e pieghevoli
  • Tasca in tessuto spesso cucita per proteggere il modulo
  • Valigia pronta all’uso inclusa

specifiche tecniche:

  • Potenza: 100 W
  • Dimensioni: 70 x 50 x 1,2 cm
  • Peso: 3,7 Kg

Caricabatterie pieghevole a energia solare Instapark Mercury 27

Uno dei migliori accessori da campeggio che puoi avere è un pannello solare pieghevole compatto. Instapark Mercury 27 porta questa versione della serie Powerback che utilizza una fonte di energia rinnovabile per fornire energia aggiuntiva durante le tue gite in campeggio. La soluzione è costituita da quattro pannelli solari policristallini ad alta efficienza che si piegano in un prodotto compatto portatile e leggero che misura 11,5 x 8 x 2 pollici e pesa meno di 3 libbre.

Grazie a questo pannello solare pieghevole sarai in grado di caricare due dispositivi contemporaneamente. Questi dispositivi includono dispositivi come iPhone, iPad, smartphone o tablet grazie alle sue doppie porte USB. Inoltre, il prodotto include una spina di uscita 12V DC per caricare batterie al piombo-acido 12V (AGM, Gel, allagate) senza bisogno di alcun adattatore aggiuntivo. Una caratteristica interessante e piuttosto unica di questo prodotto è che un accendisigari è incluso come parte del caricatore solare.

La mia caratteristica preferita è che questo modulo è realizzato in tessuto resistente ai graffi e agli agenti atmosferici, ideale per l’uso all’aperto. Usando questo pannello solare da 27 watt, puoi ottenere l’energia di cui hai bisogno ogni giorno mentre sei in libertà per il tuo cellulare e altri dispositivi elettronici.

Caratteristiche principali:

  • Include due porte USB
  • Accendisigari integrato
  • Design resistente alle intemperie

specifiche tecniche:

  • 27 W di potenza in uscita Il
  • peso è inferiore a 3 libbre
  • Dimensioni: 11,5 x 8 x 2

Acquistalo su Amazon

Pannello solare TCXW ​​100 W

Il kit per pannelli solari da campeggio TCXW ​​da 100 W è l’ultima e probabilmente una delle risorse più portatili disponibili sul mercato solare.

La prima e più interessante caratteristica è il design semplice della valigia. I due pannelli sono stati semplicemente posti uno di fronte all’altro e possono essere facilmente chiusi o aperti. Per quanto riguarda i moduli, hanno celle solari monocristalline con valori di alta efficienza fino al 20,5% -22,5%.

Inoltre, il prodotto include due porte, dotate di una porta USB 5 V e una porta 18 V CC. Il connettore MC4 consente inoltre di collegare i pannelli solari a un controller di carica (che non è incluso).

Inoltre, la mia caratteristica preferita di questo prodotto è che il design del pannello solare ha un polimero PET di resistenza industriale nella parte anteriore e una tela di poliestere nella parte posteriore del modulo che offre resistenza all’esterno resistente agli agenti atmosferici: perfetto per il campeggio .

Caratteristiche principali:

  • Doppia porta – Uscita 5V e 18V
  • Connettori MC4 inclusi
  • Layout in tela polimerica e poliestere PET

specifiche tecniche:

  • Valori di efficienza del 20,5% – 22,5%
  • 100 W di potenza in uscita
  • Dimensioni: 47,6 x 21,1 x 0,2 (aperto)

Acquistalo su Amazon

Caricabatterie solare Ryno Tuff 21W

Il caricabatterie solare Ryno Tuff 21W è un pezzo straordinario da utilizzare per il campeggio. Questo prodotto ha una tecnologia di ricarica rapida in grado di rilevare qualsiasi dispositivo USB e caricarlo alla velocità ottimale con la corrente adeguata per garantire una ricarica affidabile e stabile. 

Il caricabatterie solare utilizza il miglior marchio di pannelli solari disponibile sul mercato (Sunpower) con valori di efficienza che variano tra il 22-25% per offrire la massima qualità e prestazioni. 

Il prodotto offre affidabilità e durata nel tempo con una tela impermeabile in PVC che protegge i pannelli solari da acqua, polvere e corrosione. Tuttavia, tieni presente che le porte USB non sono protette dall’acqua, pertanto devi fare attenzione a non immergerle sott’acqua. 

La portabilità è anche una delle caratteristiche chiave di questo prodotto. Il caricabatterie solare si piega a 6 × 12 pollici, pesando solo una libbra. Questo lo rende adatto a fantastiche attività come l’escursionismo, il campeggio, il trekking e molto altro. Inoltre, per poter caricare costantemente i tuoi dispositivi elettronici mentre sei in giro, puoi appendere il caricatore solare sullo zaino grazie ai ganci del moschettone.

Caratteristiche principali:

  • Pannelli solari impermeabili
  • Durevole copertura in tela di PVC
  • Ganci per moschettone inclusi per il massimo

specifiche tecniche:

  • Efficienza dei pannelli solari: 22-25%
  • Ogni USB fornisce 2,4 A di
  • peso: 16,6 once

Acquistalo su Amazon

Come scegliere i pannelli solari per il campeggio

Hai notato che hai bisogno di ulteriore energia per i tuoi viaggi in campeggio e ti sei reso conto che i pannelli solari sono la scelta migliore per raggiungere questo obiettivo.

Avere equipaggiamento da campeggio a energia solare è uno dei modi migliori per garantire che le batterie non si esauriscano quando ti godi le vacanze in una località remota. Tuttavia, con così tante marche, modelli e possibilità, potrebbe essere difficile selezionare il pannello solare giusto per te.

Innanzitutto, è necessario selezionare il tipo di pannello solare più adatto alle proprie esigenze. Per valutare questo aspetto, poniti queste domande: con quale frequenza vai in campeggio? Sei un camper occasionale o regolare? Sei un nomade? Hai poco budget? Per cosa useresti i pannelli solari?

Ad esempio, ci sono tre tipi di pannelli solari da campeggio.

Caricabatterie solari

I migliori pannelli solari per il campeggio sono i cosiddetti caricabatterie solari. Questi dispositivi generalmente hanno dimensioni ridotte, progettati principalmente per caricare componenti elettronici come smartphone, laptop, iPad, ecc. Integrano la tecnologia monocristallina o policristallina in una valigia solare pieghevole che può essere facilmente riposta o estratta. 

La portabilità di questi prodotti li rende un’opzione interessante per quei campeggiatori che viaggiano costantemente e sono principalmente alla ricerca di un caricabatterie per telefono da campeggio. Ci sono anche caricabatterie solari più grandi che vengono occasionalmente chiamati coperte solari che possono essere facilmente piegati per metterli sotto il sedile.

Pannelli solari portatili

La seconda scelta sono i cosiddetti pannelli solari trasportabili . Si tratta generalmente di moduli tradizionali che possono essere ripiegati e installati in sicurezza o tenuti lontani. Le dimensioni di questi moduli sono più grandi dei caricabatterie solari e possono essere utilizzate per applicazioni più impegnative come apparecchi di ricarica e pacchi batteria da 12V. Questa è una buona opzione per i campeggiatori che non vanno regolarmente in gita, ma vanno in vacanza.

Pannelli solari montati fissi

La terza scelta sono i tipici pannelli solari montati fissi. Questi sono i moduli tradizionali che vediamo costantemente in cima al tetto. In questo caso, sarebbe applicabile solo per le persone che hanno un rimorchio da campeggio o che desiderano kit solari per un camper .

Il più grande vantaggio di questi prodotti è che non dovrai installare il kit della centrale elettrica ogni volta che esci in campeggio ed evita la possibilità di rubare i moduli poiché sono fissati sul tetto. Queste sono le opzioni perfette per i campeggiatori che hanno uno stile di vita nomade.

Pannelli solari flessibili

Una piccola variante della terza scelta sono i pannelli solari flessibili. Questi hanno gli stessi vantaggi dei precedenti ma la differenza principale è che sono ultraleggeri e possono essere facilmente nascosti. Inoltre, il principale vantaggio rispetto all’opzione montata fissa è che per i campeggiatori che hanno un tetto curvo sopra il rimorchio o il camper, i pannelli solari flessibili possono piegarsi fino a 30 °.

Altre persone potrebbero semplicemente cercare una centrale da campeggio, nel qual caso è essenziale tenere conto della durata della batteria e della capacità di stimare l’energia di cui i tuoi elettrodomestici hanno bisogno.

Quali dispositivi puoi alimentare o caricare

L’installazione di un pannello solare da campeggio è un ottimo modo per caricare molti apparecchi che vengono generalmente utilizzati durante le gite in campeggio. Più dispositivi richiedono elettricità e sono importanti per migliorare la tua esperienza in campeggio e rimanere in contatto con il resto del mondo mentre sei in libertà: alcuni di quelli che puoi considerare sono:

  • Smartphone
  • compresse
  • Laptop
  • Luci a LED
  • lanterne
  • Fans
  • Dispositivi di raffreddamento
  • Altoparlanti
  • Accendisigari

I kit di pannello solare per il campeggio sono una buona opzione per caricare un banco di batterie da 12 V per il rimorchio o il camper se si effettuano lunghi viaggi. In questo caso, è necessario installare un modulo di potenza superiore o disporne per caricare completamente il banco batterie. In genere, sui rimorchi vengono utilizzati kit di pannelli solari pieghevoli ma tradizionali da 100 W o 200 W.

Altri gadget per attrezzatura da campeggio a energia solare sono anche ottimi strumenti che possono essere utilizzati per vivere allo stato brado.

Qual è un buon numero di pannelli solari per un rimorchio da campeggio?

Questa è una domanda complicata a cui rispondere perché non è semplice. Due fattori devono essere presi in considerazione.

Il primo è lo spazio disponibile sul tetto del rimorchio da campeggio. Il rimorchio da campeggio medio ha una lunghezza di 6-9 metri e una larghezza di 2,5 – 3 metri. Questo spazio è sufficiente per installare circa 6-8 pannelli solari flessibili da 100 W sul tetto (senza considerare possibili ostacoli).

In molti casi la forma del rimorchio può essere arrotondata, quindi i migliori pannelli solari per rimorchi da campeggio sono i modelli flessibili che possono essere piegati fino a 30 °. Questi ti permetteranno di installare più pannelli solari sul tetto rispetto a un’opzione fissa montata. Ora, una volta selezionato il marchio e il tipo di modulo che installerai, devi controllare lo spazio disponibile sul tuo tetto e calcolare quanti pannelli potrebbero adattarsi al tetto in base alle dimensioni dei moduli.

Il secondo fattore che deve essere misurato è il numero di carichi che si desidera caricare e fornire con i moduli e una banca di energia solare . Prendi in considerazione la potenza minima necessaria per i tuoi carichi e calcola quanti moduli flessibili da 100 W sarebbero necessari per coprirli.

Effettuare un equilibrio tra questi due fattori e se la dimensione stimata necessaria supera lo spazio disponibile sul tetto, è necessario considerare di ridurre il numero di carichi di cui eseguire il backup. Una media di quattro pannelli solari da 100 watt dovrebbe essere sufficiente a coprire la maggior parte degli apparecchi che normalmente avresti in un rimorchio da campeggio.

Quali pannelli di dimensioni dovresti comprare?

L’acquisto di una centrale solare per il campeggio è profondamente correlato alle dimensioni dei pannelli solari poiché determinano la quantità di energia ed energia che è possibile ottenere ogni giorno.

L’energia solare varia a seconda delle condizioni ambientali come temperatura, ombre, irradianza, sporco e altro. Per comprendere in che modo questi fattori influenzano la potenza erogata dal modulo richiede alcune conoscenze tecniche. Tuttavia, se sei ancora interessato all’energia solare per il campeggio, ci sono alcune cose che devi tenere a mente per stimare la dimensione dei moduli di cui hai bisogno.

La prima cosa da considerare è la regione in cui ti trovi. La regione conta con una preziosa risorsa solare? Alcune aree negli Stati Uniti sono perfettamente adatte per i pannelli solari poiché la risorsa disponibile è piuttosto estesa. I giorni nuvolosi hanno un impatto importante sulla produzione di elettricità, motivo per cui è importante dare un’occhiata alle normali condizioni meteorologiche della tua zona.

Il prossimo passo è considerare le esigenze energetiche che avrai.

Per stimare il fabbisogno energetico delle tue esigenze, devi semplicemente controllare la potenza richiesta dai tuoi apparecchi e stimare il numero di ore che ciascun apparecchio consumerà. Una volta moltiplicato il wattaggio per le ore di utilizzo, avrai l’energia richiesta da ciascun apparecchio. Successivamente, tutto ciò che deve essere fatto è riassumere ogni consumo di energia per ottenere la domanda totale di energia. Un modo semplice per stabilire questa domanda di energia è attraverso un grafico.

Una volta ottenuta questa stima energetica, è necessario trovare l’irradianza giornaliera media disponibile nella propria zona. Questo parametro rappresenta le ore di pieno sole disponibili nelle aree in cui si va normalmente in campeggio. Puoi andare alla fonte più affidabile di dati sull’irradiazione solare negli Stati Uniti, che è il National Renewable Energy Laboratory (NREL), e controllare nella mappa il valore medio.

Successivamente, il passaggio finale per stimare la dimensione dei pannelli solari necessari è applicare la seguente espressione. Ricordare che il fattore k (0,66) rappresenta le perdite tipiche stimate della conversione dell’energia solare secondo NREL.

Nell’espressione sopra, Ed rappresenta l’energia richiesta e Irr rappresenta il valore medio di irraggiamento della regione. Questa espressione presuppone che le richieste di energia saranno soddisfatte nel corso di una giornata.

Questa espressione è applicabile principalmente se vai costantemente in campeggio su un camper o viaggi in un rimorchio (stile di vita nomade). Questo, ovviamente, è utile se hai intenzione di tenere a mente il sistema solare come un caricabatterie da 12 V o di far funzionare piccoli elettrodomestici all’interno del rimorchio come microonde, piccoli frigoriferi, caffettiere ed elettronica.

Se il tuo stile da campeggio è un tipo più occasionale e desideri utilizzare solo l’energia solare per caricare più dispositivi elettronici e forse una luce a LED, l’opzione migliore è acquistare un caricabatterie solare pieghevole da 50W -100 W. Inoltre, se stai cercando un modulo in grado di caricare il tuo telefono mentre cammini attraverso una montagna, potrebbe essere meglio concentrarti sulla ricerca dei migliori pannelli solari per lo zaino in spalla (in genere 2-10 W).

Come assicurarsi che i pannelli solari non vengano rubati

I viaggi in campeggio sono esperienze straordinarie che piacciono alla maggior parte delle persone. Contatta la natura, condividi con gli amici, la famiglia e ovviamente mangia intorno al fuoco.

Tuttavia, coloro che hanno scelto di acquistare equipaggiamento da campeggio a energia solare potrebbero essere preoccupati della possibilità di rubare i loro gadget mentre camminano nei boschi o in spiaggia. Discutiamo alcuni preziosi suggerimenti che ti aiuteranno a evitare spiacevoli sorprese alla fine della giornata

La prima cosa che dovresti prendere in considerazione è il tipo di pannello solare che hai acquistato. Ai fini del campeggio, hai diverse scelte.

Se hai scelto un modulo flessibile da installare sul tetto del rimorchio, devi semplicemente assicurarti che il pannello solare sia completamente fissato al rimorchio. Poiché questi prodotti sono davvero sottili, l’unico modo per i ladri di sapere davvero se il modulo esiste è se li vedono dall’alto (un terreno più alto), quindi non dovresti preoccuparti troppo di loro. Inoltre, anche se li vedono, è difficile immaginare che un ladro si concentrerà sul furto del tuo pannello solare flessibile mentre è già montato sul tetto.

Tuttavia, se hai acquistato un caricabatterie solare o un kit pieghevole, le cose cambiano. Dato che possono essere facilmente trasportati da un luogo all’altro, possono essere rubati più facilmente di altri prodotti. Ad esempio, i migliori pannelli solari per l’escursionismo sono direttamente collegati allo zaino. Il modo migliore per non perderli è di non togliere lo zaino a meno che non sia necessario.

Se stai caricando i tuoi apparecchi con moduli, qui devi ricordare che ogni volta che lasci la tenda o il sito del campo, il tuo pannello solare da campeggio deve essere fissato attraverso una catena a un oggetto che non può essere facilmente spostato (auto, rimorchio o un altro oggetto pesante ). Poiché i kit pieghevoli hanno spesso una maniglia per valigia attaccata ai moduli, è facile far passare una catena da bicicletta attraverso di essa e bloccarla con un lucchetto.

Un altro consiglio importante da tenere in considerazione quando si dispone di un sistema solare da campeggio è sapere quando è necessario utilizzarlo. Questi gadget utilizzano la luce solare diretta per generare elettricità, se non c’è il sole, è inutile aprire il caricatore solare all’esterno.

Ora, ciò non significa che in una giornata nuvolosa non è possibile ottenere energia dai moduli. La potenza sarà ridotta, ma potrebbe essere comunque in grado di caricare il telefono cellulare se necessario. Tuttavia, sotto la pioggia o di notte, quando i ladri potrebbero cogliere l’occasione per passare attraverso il campeggio per rubare, non ha senso tenerlo fuori. Ricorda semplicemente di tenere bloccato il tuo caricatore solare all’interno dell’auto o del rimorchio dove dormirai.

Forse una precauzione che non eviterà il furto dei tuoi pannelli solari ma che ti aiuterà a recuperarli in caso di furto sta installando un piccolo localizzatore GPS all’interno della valigia, come Ping. È una piccola soluzione con una batteria di lunga durata che può essere facilmente inserita in una delle tasche disponibili. Può essere tracciato a miglia di distanza dalla tua posizione tramite smartphone.

Acquistalo su Amazon

Come installare i pannelli solari durante il campeggio

Una delle cose più importanti è che sai come installare l’attrezzatura da campeggio a energia solare che hai.

Ciò dipenderà anche dal tipo di pannelli solari che hai acquistato. Ad esempio, i caricabatterie solari da campeggio sono i più facili da installare. Tutto quello che devi fare è aprirli (se sono piegati) e aprirli a terra. Una volta fuori, è possibile collegare l’elettronica alle uscite USB e caricarle nel tempo.

Ora, se lo scopo è caricare un banco di batterie da 12 V, il processo di installazione potrebbe richiedere un po ‘di tempo La prima cosa che devi ricordare per i pannelli solari piegati è che, nonostante le loro piccole dimensioni, possono comunque generare abbastanza elettricità da essere considerati pericolosi . Prima di aprirli, è meglio collegare tutti i cavi necessari per caricare il banco batterie.

Nei kit del pannello solare da campeggio, il controller di carica include anche clip a coccodrillo per collegare il dispositivo al banco batterie. Mettere le batterie in un luogo sicuro e asciutto. Collegarli al regolatore di carica, quindi aprire i pannelli solari e cablarli con cura all’ingresso CC. Ricorda di tenere conto della polarità dei cavi positivi e negativi.

Una volta che il controller di carica ha il semaforo verde per garantire le fasi di ricarica del corrispondente banco di batterie, il sistema solare sarà pronto.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* privacy policy

*

Accetto

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: