Cucina camper – Idee per il fai da te
Costruire una cucina nel camper renderà la vita da van lifers molto più semplice. Può sembrare scoraggiante adattare tutta la tua cucina alla conversione del tuo furgone camperizzato, ma con una pianificazione strategica e la rimozione del superfluo, non è una missione tanto difficile. La tua cucina non ha bisogno di essere qualcosa di stravagante, vorrai solo qualcosa che possa almeno fornire un accesso rapido e facile ai tuoi elettrodomestici da cucina. La tua cucina camper avrà idealmente bisogno di spazio per dei fornelli (magari anche un forno), lavello, frigorifero e deposito per accessori e utensili da cucina.
In questo capitolo, mettiamo in evidenza numerose opzioni di layout della cucina fai-da-te per qualsiasi tipo di camper. Le dimensioni del tuo furgone specifico avranno un ruolo importante nel layout della tua cucina, quindi dovrai pianificare di conseguenza. Un altro grande fattore da tenere a mente è se cucinerai principalmente dentro o fuori. Se viaggi in climi con tempo inclemente, cucinare all’interno è un lusso molto piacevole, ed è molto più furtivo. Quando cucini all’interno, tieni presente che probabilmente vorrai mantenere una finestra aperta.
Indice dei contenuti
Idee per creare la tua Cucina Camper fai da te
Cucina camper estraibile porta laterale
Questo è il mio design di cucina preferito per i furgoni bassi e di lunghezza inferiore. Mi piace questa opzione estraibile per i furgoni bassi in particolare perché puoi alzarti per cucinare senza colpire la testa. E se volessi cucinare anche all’interno, potresti posizionare il fornello sul piano di lavoro interno.
(Credit: @roamingwithrob )
Cucina camper estraibile porta posteriore
Questo è un ottimo design se hai un furgone di lunghezza ridotta. Ti consente di avere più spazio verso la parte anteriore del tuo furgone per un letto più lungo, oppure più spazio per qualsiasi altra cosa ti serva spazio, come ad esempio un mobile per wc chimico portatile. L’unico aspetto negativo di questo design è che devi cucinare all’aperto, quindi a meno che tu non viva in un clima prevalentemente caldo o mite, questa potrebbe non essere la scelta migliore.
(Credit: @the_life_of_sandy )
Materiali di base per una cucina estraibile
Guide per cassetti: per scorrere da sotto il letto sono necessari 2 guide per cassetti per impieghi gravosi. Dovrai acquistarne di più se li desideri per i cassetti estraibili.
Compensato di betulla – Consigliamo di acquistare un grosso pezzo di compensato e di tagliarlo in pezzi di qualsiasi dimensione siano necessari per adattarsi al furgone. In alternativa, cliccando sul prodotto sottostante, è possibile selezionare tutte le misure necessarie.
Viti assortite
Cerniere e pomelli:
Cucina parallela ai sedili anteriori
Questa opzione è ottima per furgoni di lunghezza inferiore e per furgoni con 3 posti anteriori. L’aspetto negativo di questa opzione è che non sarà possibile accedere ai sedili anteriori dall’interno del furgone. È possibile, tuttavia, dividere la zona cucina in due sezioni per creare una zona di passaggio per i sedili anteriori. Per questo risulta una soluzione ideale per i furgoni a 3 posti (come quello in foto) o per i furgoni adibiti al trasporto di cose, in quanto il passaggio non ci sarebbe comunque.
(Credit: @therollinghome )
Cucina parallela alle pareti laterali
Questa opzione è la migliore per i tetti alti e i furgoni di lunghe dimensioni perché vorrai avere uno spazio libero per camminare verso i sedili anteriori.
(Credit: buildagreenrv.com )
Cucina divisa
Ha il suo lavello e i fornelli paralleli alle pareti e il frigorifero vicino alla porta laterale che si affaccia sul retro del furgone. Questo è un ottimo design se hai un grande frigorifero o vuoi un po ‘di spazio in più sotto il lavandino o i fornelli. Questa soluzione è possibile solo per veicoli di grandi dimensioni.
(Credit: @divineontheroad )
Cucina porta laterale
Questa è una buona opzione per ottimizzare lo spazio nel tuo furgone, ma dovrai stare attento quando chiudi le porte perché farà volare le cose se non fissate bene. Come puoi vedere, questo è usato su un furgone VW T1. Tieni presente che questo non funzionerà su porte laterali scorrevoli. Tuttavia potrebbe funzionare anche sulle porte posteriori del tuo furgone.
(Credit: harrisclassiccampers.co.uk )
Cucina nel bagagliaio
Questa non è l’opzione da cucina ideale per la conversione di un furgone perché sei costretto solo all’uso esterno, ma se hai un piccolo furgone, potrebbe essere la tua unica scelta.
Installazione di bancone della cucina, armadi e lavandino
Ti invitiamo a costruire la tua cucina per camper nel tuo modo creativo, tuttavia, una guida è sempre utile. Questo video ti darà una buona idea di come installare la tua cucina, incluso il lavello, che è un po ‘più tecnico.
Ti invito a visitare la nostra pagina dedicata alle cucine camper, potresti trovare gli accessori che stavi cercando
In alternativa alla cucina camper fai da te
Se non te la senti di affrontare l’impegno del fai da te o semplicemente la manualità non è il tuo forte, ci sono valide soluzioni di cucine e e mobili camper pronte all’uso. Di seguito ti mostro alcune soluzioni:
Accessori da cucina
Barra per coltelli magnetica
Una barra magnetica per coltelli è eccezionale perché libera spazio sul piano di lavoro che un normale blocco coltelli occuperebbe. Questa barra porta coltelli è dotata di una notevole potenza magnetica, quindi non devi preoccuparti che i tuoi coltelli volino via. E, naturalmente, puoi usare la barra del coltello per altre cose come le forbici o altri utensili di acciaio ferromagnetici.
Ciotole e piatti di plastica
L’uso di materiali come il vetro o la ceramica emetteranno un rumore sferragliante quando si colpisce un dosso sulla strada e si possono facilmente graffiare o rompersi.
Piatti di plastica | Ciotole di plastica | Contenitori per alimenti
Fodera del cassetti
Ciò eviterà che le cose scivolino e si graffino nei cassetti.
Evita utensili metallici e argenteria quando possibile. Ogni volta che colpisci un dosso sulla strada sentirai tintinnare gli utensili di metallo. Il metallo è sicuramente più efficace, quindi dovrai valutare i pro e i contro per questo. Un’opzione decente è qualcosa di simile al bambù. Fa il lavoro ed è facile da pulire.
Amaca Di Frutta
Sono sicuro che hai già visto queste amache per frutta / verdura nei camper. Sono sicuramente un punto fermo della vita dei furgoni. Sono anche molto pratiche e molto belle!
Contenitori per salsa di plastica
Molte salse arrivano in contenitori di vetro che si agitano se vengono riposte in armadi. Farai meglio a trasferire queste salse in contenitori di plastica.
Asciugamani ad asciugatura rapida
Quasi sicuramente asciugherai i tuoi piatti a mano, motivo per cui un asciugamano che assorbe più acqua e si asciuga più velocemente è un must.
Bicchieri da vino in plastica
Queste sono solo altre cose che si agitano e potenzialmente si rompono nel furgone durante la guida. Potrebbero non essere così eleganti ma il tuo vino sarà comunque delizioso.
Salva schizzi per padelle
Se stai cucinando cibi grassi nel tuo furgone, non vorrai sporcare coperte, lenzuola, vestiti, ecc.
Articoli pieghevoli
Tutto ciò che è pieghevole è fantastico quando vivi in un furgone. Lo spazio è scarso, quindi è necessario fare spazio ogni volta che è possibile.
Tutti gli strumenti necessari per la conversione della cucina
Per concludere
Ora hai sicuramente diversi spunti e idee per allestire la tua cucina camper su misura per te. Scegli con cura la tua soluzione mettendo al primo posto la praticità e la messa in sicurezza del mobilio e degli accessori. Dopodiché aggiungi quel tuo tocco personale che ti farà dire: “Mi sento come a casa”.
Lascia un commento