10 modi per lavorare viaggiando

Torna a Blog

10 modi per lavorare viaggiando

Lavorare viaggiando. Viaggiare intorno al mondo e mantenersi per farlo sembrano due concetti in antitesi: in realtà, non è così. Sono tantissime le persone che hanno deciso di dare una virata rivoluzionaria alla propria vita, abbandonando le comodità di un monotono appartamento per conoscere tutto quello che il mondo può offrire, lavorando per mantenersi e continuare a viaggiare. Ma come hanno fatto? Ecco, quindi, i consigli migliori condensati nei 10 modi per lavorare viaggiando.

[ratings]

 

Lavorare viaggiando: ecco alcuni consigli

Chiunque abbia deciso di intraprendere un lungo viaggio sa benissimo che questo costa pianificazione, studio e, soprattutto, denaro. Ma allora come è possibile adottare lo stile di vita Van Life, cioè la filosofia di chi viaggia e lavora in giro per il mondo con un furgone camperizzato?

Per poter raggiungere questo risultato e godere dell’assoluta libertà e delle avventure che caratterizzano una vita in costante movimento è assolutamente imprescindibile effettuare alcune scelte importanti, la prima delle quali implica necessariamente rinunciare ad una vita comoda.
Se vuoi essere un globetrotter e adottare la Van Life è necessario cominciare a rivedere le tue abitudini, privandoti di tutto ciò che non è davvero necessario per vivere. Si può trattare di piccole cose, come guardare una partita sul divano di casa, oppure di revisioni più profonde, come dover rinunciare alla carriera.

Fare a meno del superfluo

Ma fare a meno del superfluo è anche il modo migliore per poter ottenere il massimo da questa esperienza: infatti, privandoti di alcune comodità che magari avevi dato per scontate finora, potrai apprezzare la mancanza di ansie dovute alle scadenze, all’affitto da pagare, agli ordini del tuo capo e molto altro.

Inoltre, è possibile risparmiare tanti soldi, come i costi del riscaldamento di cui non avresti più bisogno avendo la possibilità di spostarti verso luoghi più caldi, o ancora l’approvvigionamento d’acqua, visto che potrai sostare in apposite aree attrezzate dove l’acqua è gratuita, e così via.

Proprio a proposito di soldi, ovviamente questo stile di vita necessita di alcune fonti di reddito necessarie ad assicurarti tutto quello di cui hai bisogno per continuare a viaggiare: viveri, elettricità, benzina, riparazioni e così via. Se pensi di non poter fare a meno del tuo impiego o della prospettiva di carriera, allora puoi evitare di continuare a leggere. Se, invece, sei incuriosito da quello che stiamo dicendo, siamo pronti a prospettarti i 10 modi migliori per lavorare viaggiando, con un’indicazione delle possibili attività cui potrai dedicarti per finanziare il tuo nuovo stile di vita.

lavorare viaggiando

Lavorare viaggiando: I lavori che ti permettono di viaggiare

Oggi esistono moltissime possibilità per poter esercitare un mestiere o mettere a frutto le tue conoscenze e attitudini, o magari tradurre un hobby in un’attività remunerative. Tutto ciò permette di poter ottenere le risorse necessarie per le tue peregrinazioni. Se vuoi scoprire quali sono le attività migliori per lavorare viaggiando, ecco la nostra lista dei dieci metodi più efficaci.

1. Insegna una lingua

Uno dei modi tradizionali per lavorare viaggiando è quello di mettere a frutto le tue conoscenze linguistiche, proponendoti come insegnante o interprete di italiano, inglese o di qualsiasi lingua tu padroneggi.




Si tratta di un modo classico per viaggiare lavorando, ed è anche uno di quelli più remunerativi, specialmente se riesci a dirigerti verso realtà e territori in cui vi è maggior richiesta di madrelingua. Inoltre, alcune strutture o clienti possono decidere di pagarti offrendoti servizi e assistenza, che potrai sfruttare per rendere più confortevole il tuo viaggio in camper.

2. Reporter di viaggio

Hai una passione per la fotografia che le quattro mura di casa tua o gli impegni lavorativi non ti permettevano di mettere alla prova? A bordo del tuo furgone camperizzato itinerante potrai raggiungere località splendide o immergerti nel vivo di realtà sociali molto diverse da quelle alle quali eri abituato. E, logicamente, potrai guadagnare scattando foto di viaggio da vendere ai giornali, alle testate turistiche e simili.

Da questo punto di vista ci sono molte aziende specializzate, ma puoi decidere di rivolgerti anche al web o partecipare a concorsi internazionali che assegnano premi e incentivi. Addirittura, per i tuoi scatti o per tuoi articoli potresti trovare un ingaggio temporaneo presso una testata, venendo finanziato direttamente per continuare a viaggiare lavorando.

3. Fai la guida turistica

Forse è un’associazione banale, ma dopo tanto viaggiare potresti aver maturato l’esperienza adatta per proporti come guida turistica, sia presso privati che presso strutture che organizzano tour. Ad esempio, puoi piazzare annunci in una località o su Internet e incontrarti con i gruppi interessati nella zona in cui ti trovi momentaneamente.

4. Cerca lavori stagionali

Uno dei motivi che possono averti spinto a rinunciare alla tua vecchia vita e intraprendere un viaggio in furgone camperizzato a tempo indeterminato è probabilmente la frustrazione dovuta alla monotonia del tuo vecchio lavoro.

Ebbene, con la libertà di spostarti ovunque tu voglia avrai la possibilità di scegliere per lavori stagionali che, in determinati periodi dell’anno e a seconda della zona, possono anche essere molto remunerativi.

5. Diventa istruttore di sport

Sei appassionato di calcio, ciclismo o immersioni e ti senti pronto ad insegnare le tue abilità? Tra le molte possibilità lavorative che potrai rincorrere mentre viaggi a bordo del tuo camper c’è anche quella di diventare istruttore sportivo, traducendo in guadagni le tue passioni presso i centri, le palestre e le strutture che visiterai nel corso del tuo viaggio.

6. Sfrutta i lavori digitali

Grazie alla costante interconnessione sul web, oggi moltissime persone possono permettersi di lavorare da casa sfruttando il proprio computer. Ebbene, a patto di avere un pc connesso ad Internet, anche tu potrai sfruttare i nuovi lavori digitali, guadagnando quanto basta per lavorare viaggiando.

Ad esempio, potrai mettere in campo le tue conoscenze in materia di grafica, oppure diventare un videomaker, diventare un assistente virtuale, fornire consulenza legale e finanziaria, tenere seminari via web, offrire video-lezioni e molto altro.

7. Tieni un blog

Perché non tenere un blog del tuo viaggio, sfruttando gli annunci pubblicitari per guadagnare? Oppure, perché non candidarti come autore freelance per poter scrivere su commissione direttamente a bordo del tuo camper, tra una sosta e l’altra del tuo viaggio?

8. Marketing

Sulla stessa scia, l’affiliate marketing ti permette di promuovere i servizi di altre aziende o siti internet inserendo i relativi annunci sulle tue pagine di blog o social e guadagnando commissioni interessanti per il traffico di pubblicità generato.

9. Vendi i tuoi prodotti online

Se hai la passione per l’artigianato e hai attrezzato il tuo furgone camperizzato per renderlo un vero e proprio laboratorio ambulante, potrai continuare a produrre oggetti di ogni tipo per poi venderli grazie ai moltissimi canali presenti sul web oppure creando un tuo esclusivo shop online.

10. Sfrutta i social media

Grazie a Instagram è possibile guadagnare sui post sponsorizzati, semplicemente potendo contare su un buon numero di followers e sulla qualità dei contenuti da travel blogger che deciderai di postare durante il tuo viaggio.

Conclusione

Come abbiamo visto, esistono molti modi per lavorare viaggiando, ciascuno dei quali può essere tranquillamente adattato allo stile di vita Van Life che hai scelto di adottare. Per concludere, possiamo suggerirti di sperimentare diverse attività e di combinarle tra loro, in modo da massimizzare i profitti e generare più flussi di reddito, grazie ai quali potrai continuare a finanziare il tuo peregrinare intorno al mondo.

 




Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* privacy policy

*

Accetto

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: